Applicazioni per i sistemi di illuminazione naturale

Alcuni studi hanno dimostrato che l’illuminazione naturale mette le persone maggiormente a loro agio e le rende più produttive. Assenteismo ridotto, soddisfazione dei dipendenti e maggiore produttività sono tutti vantaggi che derivano dall’impiego dell’illuminazione naturale. Un aumento solo dell’1% nella produttività potrebbe potenzialmente procurare un risparmio ad una azienda tale da pagare l’intera bolletta della corrente.

Certamente non basta aggiungere alcune finestre ad un edificio o trovare un’alternativa in alcuni edifici. L’illuminazione naturale può anche avere alcuni suoi potenziali problemi, facendo penetrare calore e luce abbagliante. Un buon architetto sa come sfruttare, diffondere ed utilizzare la luce per creare un ambiente chiuso salutare e confortevole.

La qualità della nostra vita è direttamente correlata alla quantità di illuminazione naturale a cui abbiamo accesso e di cui possiamo godere.

Per ciò che concerne l’istruzione, per esempio, gli studenti che hanno accesso alla luce naturale durante lo studio hanno dimostrato di avere un maggiore livello di concentrazione e, di conseguenza, ottenere voti migliori. Da un punto di vista sanitario, l’illuminazione naturale aumenta il nostro generale senso di benessere, il che può ridurre significativamente i tempi di recupero e migliorare, in generale, il battito cardiaco tra i pazienti d lunga degenza e le persone ospiti nelle case di cura.

Oltre ad affrontare la sfida di fornire l’illuminazione naturale all’interno degli edifici, i progettisti devono affrontare la sfida di norme sempre più severe riguardanti il rendimento termico e l’impiego di energia. I sistemi tubolari di illuminazione naturale Solarspot® sono largamente impiegati in tutto il mondo per fornire soluzioni di luce naturale più efficienti ed eco-compatibili, potenzialmente, in ogni tipo di edificio.

Grazie alle tecnologie di trasmissione dell’illuminazione naturale brevettate e insuperate, i sistemi Solarspot® sono in grado di trasmettere una maggiore luce al centro di un edificio, su più lunghe distanze e con una maggiore efficienza rispetto a qualsiasi altro sistema tubolare di illuminazione naturale. Questa maggiore efficienza permette ai progettisti di far penetrare l’illuminazione naturale in quei locali che, in precedenza, potevano essere illuminati solo artificialmente; ciò permette anche di diffondere l’illuminazione naturale in modo tale da non compromettere il rendimento termico dell’edificio.

Per aiutarvi a capire meglio, ecco alcune idee presenti all’interno della vasta gamma di installazioni Solarspot; qui di seguito elenchiamo solo una breve selezione di esempi per illustrarvi il potenziale del nostro sistema.

Settori industriali:

Applicazioni specializzate

  • Green roof (n.d.T. tetto verde)
  • A spessore parete
  • Sotterranee