Applicazione per sistemi di illuminazione naturale

Istruzione

Se esistesse un connubio perfetto tra i tipi di edifici ed il loro impiego, l’applicazione ideale dei sistemi di illuminazione naturale Solarspot®, allora sarebbe certamente nelle scuole e nelle università. In generale, la maggior parte delle scuole e delle università presentano raramente più di due piani, garantendo così che almeno il 50% della superficie dell’edificio abbia un accesso diretto al tetto, inoltre tali strutture sono prevalentemente occupate solo durante le ore di illuminazione naturale.

Importanti vantaggi per scuole e università

    • Consumi energetici e costi di gestione ridotti
    • Emissioni carboni ridotte
    • Frequenza migliorata
    • Prestazioni e risultati scolastici e accademici migliorati

Se una scuola volesse tenere le luci accese durante una bella giornata di sole, allora il progetto potrebbe essere messo in discussione per non essere abbastanza efficace. Chiaramente, nelle classi al piano terra, che hanno un piano al di sopra, la luce naturale proveniente dal soffitto potrebbe non essere una soluzione, ma per la maggior parte delle aule una soluzione con illuminazione naturale, quali i sistemi di illuminazione naturale Solarspot®, potrebbe fornire la luce necessaria per gran parte dell’anno.

L’introduzione di sistemi di illuminazione naturale come Solarspot® all’interno del capitolato di nuove costruzioni oppure come modifica in una ristrutturazione di una scuola può dare risultati immediati attraverso un ridotto consumo energetico e, di conseguenza, sull’impronta ecologica della scuola. I sistemi di illuminazione naturale Solarspot® sono perfetti per tutte le aree di un edificio scolastico: le aule, gli uffici e i corridoi, poiché forniscono una fonte gratuita di luce naturale che permette di risparmiare il fabbisogno di luce elettrica per la maggior parte della vita della scuola

È giusto specificare che sarebbe ragionevole prevedere un fabbisogno di luce elettrica ridotto all’incirca del 70% o più nei locali dotati di sistemi di illuminazione naturale. Nelle scuole interamente su un piano, molte scuole elementari, per esempio, questo sistema potrebbe rappresentare un risparmio totale sull’elettricità dell’intera scuola pari al 40%* circa.

I sistemi di illuminazione naturale Solarspot® contro i lucernari tradizionali

La soluzione tradizionale per l’ illuminazione naturale a soffitto prevede, generalmente, l’utilizzo di lucernari larghi e quadrati, che, tuttavia, presentano molte insidie e li rendono tutt’altro che ideali per le scuole. Innanzitutto, non presentano un meccanismo di distribuzione della luce all’interno dell’aula determinando così una “zona calda” di luce nell’area immediatamente sottostante il lucernario e aree buie al di fuori del suo raggio d’azione. In secondo luogo, spesso possono essere fonte di abbagliamento. Tutti i sistemi di illuminazione naturale Solarspot® trasmettono la luce attraverso un diffusore, colmando i livelli di luce in tutto il locale ed eliminando qualsiasi abbagliamento.

I lucernari possono essere spesso un punto debole termico nel tetto perché permettono al calore di penetrare all’interno delle aule durante l’estate, ma non durante l’inverno. Le eccellenti proprietà termiche dei sistemi di illuminazione Solarspot® assicurano che qualsiasi apporto o dissipazione di calore sia ridotto al minimo, soddisfacendo i requisiti di rendimento termico relativi alla parte L delle disposizioni in materia di edilizia del Regno Unito.

Infine, nel caso in cui i sistemi di illuminazione Solarspot® dovessero essere aggiunti durante un ristrutturazione potranno essere forniti in dimensioni che si adatteranno alle strutture del tetto già esistenti, eliminando così la necessità di cambiamenti all’involucro edilizio e riducendo significativamente i tempi e i costi di installazione.

* Sulla base di scuole che utilizzano il gas per il riscaldamento centralizzato.