Applicazione per sistemi di illuminazione naturale

Sanità

Oltre ai molti benefici evidenti, determinati dal fornire luce naturale agli edifici, dalla riduzione dei costi energetici, dal taglio delle emissioni di anidride carbonica etc., l’illuminazione naturale apporta anche benefici alla nostra salute. L’inserimento di sistemi di illuminazione naturale all’interno di strutture sanitarie di nuova costruzione o l’aggiunta in fase di ristrutturazione non vi permetterà soltanto di risparmiare sulle bollette e di ridurre l’impronta di CO2, ma offrirà anche benefici a lungo termine ai residenti e al personale che andranno ben aldilà del semplice risparmio sulla bolletta.

La prova degli effetti benefici dell’illuminazione naturale sul corpo umano è consolidata e, per la maggior parte delle persone, è data per scontata. Tuttavia, se risiedete in una casa di cura o siete confinati in un letto di ospedale, non avreste molte possibilità dibearvi alla luce del sole. Gli effetti dannosi causati dalla privazione di illuminazione naturale sono ben noti ma, ancora troppo spesso, tralasciati dai progettisti edili e così il personale ed i residenti di queste strutture, generalmente, sono i primi a risentirne.

L’introduzione di sistemi come Solarspot® che forniscono l’illuminazione naturale nelle sale ricreative, nelle sale da pranzo, nelle camere da letto e nei corridoi delle case di cura, dei centri diurni e degli ospedali posso aumentare significativamente la salute e il benessere sia dei residenti che del personale; ed apportano, inoltre, un ulteriore risparmio di denaro per le organizzazioni che gestiscono queste strutture.