La Luce del Giorno – l’illuminazione che rispetta l’ambiente

Una delle sfide più grandi affrontate dai posti di lavoro moderni negli ultimi anni è stata la ricerca di un modo per ridurre significativamente il consumo energetico. Messe di fronte alla prospettiva di un aumento dei costi energetici, agli sforzi per ridurre le emissioni di carbonio e alla legislazione riguardante questo ambito, molte imprese stanno diventando consapevoli dell’esigenza di intervenire. E le aree chiave dove le imprese possono ridurre considerevolmente l’impiego di energia sono quelle dell’illuminazione, del riscaldamento della ventilazione.

I sistemi tubolari Solarspot® per l’illuminazione naturale sono di fatto utilizzati in tutti i tipi di edifici commerciali e industriali a livello mondiale. L’aggiunta della luce del giorno naturale ad un edificio non solo soddisfa l’attuale domanda di riduzione significativa dell’impiego di energia impiegata per l’illuminazione, ma aiuta anche a prevenire l’aumento del riscaldamento dovuto all’ accumulo termico e, quindi, a ridurre il fabbisogno di raffreddamento – risparmiando anche sull’aria condizionata

Oltre agli evidenti benefici derivanti dalla riduzione dei consumi energetici, ai costi più bassi del carburante e alle minori emissioni di carbonio, esistono anche benefici diretti per gli occupanti degli edifici illuminati dalla luce naturale, tra di essi la riduzione dell’assenteismo, l’aumento del senso di benessere (che aiuta a combattere la sindrome “dell’edificio malato” e il Disordine Affettivo Stagionale), il miglioramento del rendimento e della produttività.

IOltre al risparmio sui costi ed ai benefici per l’ambiente derivanti dall’utilizzo gratuito e libero della luce del giorno per illuminare gli edifici e gli ambienti domestici e lavorativi, ci sono molti altri vantaggi. Dal miglioramento della salute dei lavoratori e della produttività, alla riduzione dei permessi per malattia, ad un migliore rendimento scolastico, all’aumento delle vendite e, ovviamente, un miglioramento della sostenibilità. Se aggiungiamo a tutto questo le norme di legge in materia di Salute & Sicurezza che l’illuminazione attraverso la luce del giorno potrebbe aiutare, è chiaro che l’illuminazione naturale può apportare un contributo significativo alla Responsabilità Aziendale e Sociale.

Sono stati intrapresi molti studi in merito all’impatto dell’illuminazione attraverso la luce del giorno sugli ambienti lavorativi. È possibile accedere ai sommari cliccando sul seguente link.

Risparmi energetici

Un’efficace illuminazione attraverso la luce del giorno può comportare una riduzione di oltre l’ 80% dell’utilizzo di energia, un taglio pari al 90% nei consumi energetici per l’illuminazione durante le ore del giorno e una diminuzione fino al 24% del carico di raffreddamento.

Miglioramento del posto di lavoro

L’ illuminazione attraverso la luce del giorno può aiutare a ridurre il tasso di incidenti e il numero dei casi di stress e depressione sul posto di lavoro così come incoraggiare in modo considerevole la produttività dei lavoratori. È anche stato dimostrato che è utile per contribuire a migliorare i tempi di guarigione dei pazienti in ospedale.

Istruzione

Gli edifici scolastici che hanno installato i sistemi per l’illuminazione naturale hanno registrato svariati benefici tra cui il miglioramento del rendimento scolastico, del comportamento e la riduzione delle assenze. Inoltre, il risparmio sui costi ottenuto dalla riduzione dei consumi di energia permette di impiegare quel denaro per altri scopi.

Valore di proprietà

L’investimento sui sistemi per l’illuminazione naturale ha dimostrato di produrre sostanziali profitti nel corso della durata degli edifici. Mentre la riduzione dei costi per gli impianti di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata possono comportare anche una riduzione dei costi di costruzione dei nuovi edifici. La ricerca ha dimostrato che gli edifici illuminati dalla luce del giorno possono attirare prezzi e valori di vendita più alti.

Edifici residenziali

Quando vengono installati i sistemi per l’illuminazione naturale nei complessi residenziali, gli ambienti diventano dei luoghi molto più piacevole in cui vivere. Durante i mesi estivi, viene consumata molta meno energia elettrica per l’illuminazione. E persino in inverno l’illuminazione naturale può contribuire alla riduzione delle emissioni di carbonio dei nuclei famigliari.

Vendita al dettaglio

I dettaglianti hanno registrato un aumento delle vendite fino al 40% e una riduzione dei costi energetici nel momento in cui hanno iniziato ad illuminare i propri locali con la luce del giorno. L’adozione della tecnologia per l’illuminazione naturale ha riscontrato un particolare successo in questo settore con installazioni in punti vendita grandi e piccoli.

Salute & Sicurezza sul Lavoro

Posto di lavoro: “Ogni posto di lavoro deve avere un’illuminazione appropriata e sufficiente che dovrebbe, ove ragionevolmente possibile, essere di luce naturale”.

Design delle Costruzioni e Gestione

I progettisti devono considerare con attenzione il potenziale per l’eliminazione o riduzione dei rischi noti o prevedibili. Installando i Sistemi per l’illuminazione naturale viene garantita una significativa riduzione del rischio rispetto a quando vengono installate le luci al soffitto poiché essi richiedono spazi minori nel tetto per essere installati e perché non necessitano di alcuna manutenzione o pulizia continua.