Che cosa ci rende i più luminosi

Guardate come il nostro approccio scientifico vi trasferisce più luce

Solarspot® – Più efficiente di Solatube® o Sunpipe®

I risultati dei test BRE sono in

Basta che consultiate il sito Internet di qualsiasi fornitore di tunnel solari e probabilmente questi vi racconterà che il suo sistema è il migliore, il più intelligente, efficiente, ecc. al fine di persuadervi a comprare da lui. Dunque come potete sapere chi vi sta raccontando la verità e chi vi lascerà al buio nel momento cruciale?

Dire che alcuni produttori fanno affermazioni che sono aperte ad interpretazione equivale a concedere loro il beneficio del dubbio. Una persona meno comprensiva potrebbe giungere alla conclusione che questi stiano fornendo informazioni false e ingannevoli. Un paio di produttori, il cui nome non verrà reso noto, stanno affermando di raggiungere un’efficienza pari al 95%, quando in realtà raggiungono una riflettanza del 95% – non è la stessa cosa e il risultato netto in termini di portata di luce è enorme. Anzi, nessun sistema al mondo ha un’efficienza pari al 95% e i sistemi con un valore di riflettanza pari a solo il 95% sono talmente scadenti che non li abbiamo nemmeno presi in considerazione in questi test.

È difficile per il consumatore medio penetrare nel linguaggio specialistico e prendere una decisione informata senza l’aiuto di un team qualificato di esperti di illuminazione naturale – e dove potete trovare uno di questi quando ne avete bisogno? Così, per fare un po’ di luce sul problema, siamo andati dagli esperti indipendenti di illuminazione naturale del BRE Ed abbiamo chiesto loro di aiutarci.

Building Research Establishment - Organizzazione Britannica per la Ricerca Edilizia

La BRE (Building Research Establishment – Organizzazione Britannica per la Ricerca Edilizia) è un’organizzazione indipendente e imparziale che si occupa di consulenza, prove e formazione sulla base della ricerca, offrendo la propria competenza in ogni aspetto dell’ambito edilizio alle industrie associate – almeno questo è ciò che dicono sul loro sito e chi siamo noi per metterlo in discussione?

Abbiamo chiesto loro di prendere il nostro sistema Solarspot® D-38 e di confrontarlo con un Solatube® 290DS e un Sunpipe® 450 e di testarli per vedere quale fosse il più efficiente nella trasmissione della luce del giorno – quale altro motivo avreste per non comprarne uno e di quale informazione cruciale avreste bisogno al momento di scegliere il sistema da acquistare? Abbiamo anche citato un paio di sistemi a condotto flessibile tra quelli di grande successo (tra i costruttori e non necessariamente l’individuo lasciato con risultati alquanto scadenti – verranno fatti ulteriori approfondimenti).

Perchè testare questi sistemi e formati?

Ci sono molti sistemi e formati disponibili sul mercato e sarebbe impossibile nonché oneroso testarli tutti singolarmente, pertanto abbiamo selezionato i sistemi rigidi più venduti nei vari paesi; il Sunpipe di Monodraught e il Solatube, apparentemente giudicato come il sistema per l’illuminazione naturale preminente a livello mondiale. Il sistema Sunpipe ha un diametro di 450 mm e un valore di riflettanza pari al 98% mentre il Solatube ha un diametro di 350 mm ed un valore di riflettanza del 99.7%, pertanto Solarspot si colloca tra i due, dal punto di vista del formato.

Tutti e 3 i sistemi avevano una lunghezza di poco superiore ai 2 m ed i test sono stati svolti sotto un cielo coperto naturale – siamo nel Regno Unito dopo tutto. I test sono stati eseguiti presso la sede centrale della BRE a Garston, in Hertfordshire.

I risultati del test ed il loro significato in termini di trasmissione della luce

Ogni sistema è stato testato tre volte per assicurarsi che non vi fossero imperfezioni nella luce o risultati anomali.

Come mostra molto chiaramente la tabella, il netto vincitore in termini di efficienza è il Solarspot D-38 con risultati che sono pressappoco di una volta e mezza migliori rispetto a quelli degli altri due. Dunque cosa significa ciò in termini di trasmissione della luce per voi e per la vostra casa?

Nel caso abbiate due sistemi, posizionandoli semplicemente uno di fianco all’altro, nello stesso tetto e girati nella stessa direzione, con entrambi i tubi aventi la stessa lunghezza, se uno è una volta e mezzo più efficiente dell’altro, vi aspetterete una volta e mezzo in più la quantità di luce. Ma dovete anche considerare la larghezza del tubo.

Per esempio, se mettete insieme un Solarspot D-38 e un Solatube 290DS – come suggerito precedentemente – poiché il Solatube è 25 mm più stretto, ha meno volume. A sua volta, il Solarspot trasmetterebbe il 69% di luce in più nelle stesse condizioni.

Sistemi a condotto flessibile

Nei test precedentemente eseguiti dalla BRE per Solalighting Limited, (test BRE numero 248038a) dove veniva misurata l’efficienza di due sistemi a condotto flessibile del diametro di 350 mm, risultavano essere più “nemici” che “amici” della flessibilità (dovete essere abbastanta vecchi per ricordarvi questo riferimento).

Il risultato migliore che le unità flessibili sono state in grado di produrre si aggirava solo attorno al 6%. Questo con il condotto tirato e il tubo completamente dritto. In realtà il tubo non sarà totalmente dritto e ci sarebbe qualche parte allentata nel sistema; pensando ad uno scenario più realistico i risultati si aggirerebbero attorno all’1.5-3%.

In conclusione

È chiaro che abbiamo un vincitore e, speriamo, che i veri vincitori siano i nostri clienti. Se volete leggere la relazione completa della BRE potete scaricarla utilizzando il link in cima a questa pagina.

Se volete maggiori informazioni su come Solarspot può trasformare il vostro prossimo progetto con la luce del giorno naturale, vi preghiamo di chiamarci oggi stesso al numero 39 0332 700137 o di utilizzare il nostro modulo di contatto.

SPECIFICHE TECNICHE DEL SISTEMA SECONDO I TEST
Solarspot®D-38* 375 mm di diametro, cupola trasparente con Scossalina per la Luce RIR, diffusore con vetro singolo, condotto Vegalux; 99.7% di riflettività, 2280 mm in lunghezza
Solarspot®D-38** 375 mm di diametro, cupola a doppio vetro trasparente con Scossalina per la Luce RIR e lente Convas aggiuntiva, diffusore con vetro singolo, condotto Vegalux; 99.7% di riflettività, 2280 mm in lunghezza
Solatube®290DS 350 mm di diametro, cupola Raybender con riflettore Light Tracker, diffusore con doppio vetro, condotto Spectralight; 99.7% di riflettività, 2280 mm in lunghezza
SunPipe®450 450 mm di diametro, cupola a diamante, diffusore con doppio vetro, condotto Supersilver; 98% di riflettività, 2280 mm in lunghezza

*Questa è la versione standard del sistema e viene fornita salvo diversamente specificato.

** Opzione con la lente Convas. Per le installazioni multiple nei tetti ad uso commerciale o negli edifici con “tetti caldi” è necessario specificare la richiesta di lente Convas.