Introduzione

Le persone amano la luce naturale. Inconsciamente ed inconsapevolmente, noi cerchiamo posti soleggiati e ci piace trascorrere il tempo alla luce naturale. Oltre a questo desiderio, comunque, esistono alcuni benefici tangibili dati dall’aggiungere la luce naturale del giorno all’interno degli edifici.

Gli studi hanno provato che la luce naturale del giorno mette i lavoratori più a proprio agio e li rende più produttivi. La riduzione dell’assenteismo, la soddisfazione dei lavoratori ed una maggiore produttività rappresentano i benefici che stanno alla base dell’utilizzo della luce naturale del giorno. Un aumento di solo l’ 1% nella produttività fornisce un risparmio finanziario tale per un’azienda da potersi pagare tutte le bollette energetiche.

In effetti la qualità della nostra vita è direttamente collegata alla quantità di luce naturale a cui possiamo accedere e che ci possiamo godere.

Tuttavia, le tecnologie tradizionali per l’illuminazione naturale causano una serie di problemi inevitabili ai progettisti edili. Gestire la luce abbagliante, l’aumento e la diminuzione del calore del sole attraverso l’utilizzo di vetri, hanno rappresentato i maggiori problemi nel tentativo di sfruttate appieno la luce del giorno negli edifici ad uso commerciale, sanitario e scolastico in tutto il mondo.

I Sistemi Tubolari per l’illuminazione naturale di Solarspot (TDS) possono andare lontano in termini di risoluzione di questi problemi. I sistemi Solarspot creano una fonte diffusa di luce naturale, illuminando uniformemente le superfici in tutte le direzioni. Inoltre, l’aumento o la perdita di calore solare viene virtualmente eliminata, consentendo agli ambienti interni di mantenere i livelli di comfort desiderati con una riduzione significativa del fabbisogno energetico connesso al raffreddamento e al riscaldamento.

Riducendo la dipendenza dall’illuminazione artificiale si riduce anche il numero di sfarfallii della luce – le rapide variazioni nei livelli della luce che si possono verificare nell’illuminazione elettrica a causa della corrente elettrica alternata. Lo sfarfallio è responsabile di un gran numero di problemi di salute, tra cui il mal di testa, l’affaticamento oculare e i problemi di disturbo dell’attenzione. Il vantaggio dato della luce naturale è che non produce sfarfallii.

Lo sfarfallio, tuttavia, non rappresenta la causa principale dell’affaticamento oculare tra i moderni impiegati d’ufficio allontanati dalla luce naturale. L’occhio è un muscolo e come ogni altro muscolo nel nostro corpo, se lasciato nella stessa posizione per un periodo di tempo prolungato, si affatica subito. Le aree di lavoro illuminate esclusivamente in modo artificiale sono soggette ad una luce costante, pertanto i muscoli dell’occhio sono tenuti ininterrottamente nella stessa posizione per ore. Questo è esattamente il contrario rispetto alle condizioni in cui i nostri occhi si sono adattati a lavorare.

In un ambiente illuminato dalla luce del giorno i livelli di luce cambiano costantemente, anche se in modo quasi impercettibile. Ed ogni volta che la luce cambia, l’occhio si adatta – esercitando i muscoli e prevenendo l’affaticamento oculare. L’aggiunta di sistemi Solarspot a qualsiasi posto di lavoro può ridurre considerevolmente l’affaticamento degli occhi; migliorare in modo significativo il rendimento, la concentrazione e la produttività.

Scoprite come i Sistemi Solarspot per l’illuminazione naturale possono migliorare radicalmente i vostri ambienti chiusi. Chiamateci oggi stesso per ricevere informazioni al numero +39 0332 700137.