Posso installare un sistema Solarspot® autonomamente?

Il primo aspetto da prendere in considerazione quando meditate di effettuare un’installazione fai da te è: sapete, o probabilmente, ancora più importante, siete preparati a salire su un tetto? Se la vostra risposta è “no”, non preoccupatevi, possiamo organizzarci in modo che venga un installatore a fare il lavoro per voi.

Se salire sul tetto non è un problema per voi, e siete un bricoleur competente, allora installare un Sistema Tubolare per l’Illuminazione Naturale (TDS) Solarspot® non dovrebbe presentarvi troppi problemi.

Ricordate che lavorare ad una certa altezza può essere pericoloso e dovrebbe essere eseguito solo da persone competenti che seguono fermamente le norme e la condotta di sicurezza.

Sia i sistemi D-25 e D-38 Solarspot®, di diametro 250mm e 375mm rispettivamente, dovrebbero installarsi facilmente tra le travi standard del tetto senza cambiamenti strutturali (controllate sempre le misure prima di procedere con l’ordine) e senza alcun bisogno di creare un’apertura per il lucernario.

Le istruzioni complete relative all’installazione vi verranno fornite o le potrete leggere o scaricare dalla nostra pagina di Installazione.

Quali sono le opzioni di installazione?

Se l’opzione del fai da te non fa al caso vostro, possiamo organizzarci in modo che un installatore indipendente e di esperienza si occupi dell’installazione del sistema TDS Solarspot® per voi, in maniera veloce ed efficiente senza il minimo disagio. Nel caso in cui desideraste maggiori informazioni o avere un’idea dei costi d’installazione per uno o più sistemi nella vostra casa, contattateci al numero +39 0332 700137 o inviateci un’e-mail.

Diversamente, qualsiasi costruttore di edifici, di tetti o professionista della manutenzione della casa dovrebbe essere capace di installare il sistema TDS Solarspot® per voi.

Quanto tempo ci vuole per installarlo?

Un’unità a tetto piano TDS Solarspot® potrebbe essere installata in meno di un’ora da un installatore esperto. Un sistema su tetto a due falde con timpano con ardesie o tegole potrebbe essere eseguito in sole due ore. Per un installatore alla prima esperienza potrebbe essere necessario più tempo. Se installate il sistema da soli, scegliete una bella giornata (naturalmente, senza pioggia) e iniziate presto perché se vi dovesse capitare un imprevisto, che vi porta via un po’ di tempo, riuscirete a risolverlo. Inoltre, iniziate sempre sul tetto in modo che possiate avere concluso questa parte nel caso in cui il tempo debba prendere una piega inaspettata.

Dovrei installare Solarspot® quando si sta montando un tetto nuovo o dovrei aspettare finchè il tetto non è stato completato?

Un tetto nuovo è una condizione perfetta per installare un sistema TDS Solarspot®; il vostro costruttore di tetti dovrebbe essere capace di installarlo contemporaneamente mentre svolge l’altro lavoro con un minimo sforzo extra. Diversamente, un sistema TDS Solarspot® può essere installato su un tetto recentemente concluso o completato ugualmente con successo.

Se avete un vecchio tetto che credete potrebbe avere bisogno di alcune attenzioni, dovreste farlo controllare da un professionista esperto nella costruzione dei tetti prima di farvi installare un sistema TDS Solarspot® o altro.

E se non ho spazio nel sottotetto?

Nessun problema! I sistemi TDS Solarspot® sono progettati per l’installazione anche dove non vi è accesso al sottotetto o non vi è affatto il sottotetto, come, ad esempio, i tetti piatti.

Posso installare un sistema TDS Solarspot® a spessore parete?

Quando un’area o un tetto presentano un accesso solo dal pavimento o a spessore parete, un TDS Solarspot® può diffondere la luce in maniera orizzontale, così come, verso l’alto, nel cuore dell’edificio. Per un’installazione a spessore parete o sotto terra, contattateci immediatamente e chiedeteci informazioni sui prodotti Solar-wall™.

Posso installare un sistema TDS Solarspot® su un caravan, una casa galleggiante o una casa mobile?

Sì e probabilmente senza alcuna modifica strutturale. Un sistema TDS Solarspot® è un’eccellente soluzione per gli interni scuri che possono risultare dalle finestre schermate da tende da sole e coperture del patio, così distribuirà un’abbondanza di luce senza generare alcun accumulo di calore.

Posso illuminare il piano terra di un edificio a due piani?

Il sistema D-25 Solarspot® è il campione mondiale indiscusso quando si tratta di affrontare questa sfida. Nessun altro sistema può diffondere così tanta luce attraverso un tubo così stretto. Nonostante abbia un diametro di soli 250mm, può distribuire la luce in maniera efficace fino a distanze superiori a 7 m.

Posso posizionare la cupola su un tetto rivolto a nord?

Sì, ma ciò potrebbe influenzare la prestazione generale del sistema. Se il tetto è molto ripido e ombreggiato, noterete la differenza durante i mesi invernali. I tetti più bassi a due falde su timpano saranno meno colpiti dall’effetto Imbuto di Luce RIR™ che cattura il massimo di luce naturale disponibile.

Nei giorni coperti, il livello di luce è addirittura dall’altra parte dell’intero tetto, per cui un tetto rivolto a nord influenzerà leggermente la prestazione complessiva del sistema.