Imbuto di Luce RIR® Solarspot®

È scontato dirlo ma sembra essere un aspetto a cui si sottraggono la maggior parte dei produttori: per ottenere la massima quantità di luce da un sistema, dovete ottenere la massima quantità di luce nell’edificio. Solo i sistemi Solarspot® utilizzano il sistema brevettato “Imbuto di luce” RIR® combinato con la nostra cupola cristallina per assicurare che la massima quantità di illuminazione naturale disponibile venga raccolta nell’apertura del tubo.

Ecco come funziona:

L’Imbuto di Luce RIR® di Solarspot utilizza la tecnologia del prisma per influenzare il percorso della luce che entra nella cupola sul tetto. La lente a prisma ultra-sottile Fresnel è sospesa nell’apertura del tubo per rifrangere la luce a basso livello all’interno del sistema piuttosto che permettere che attraversi il condotto fino all’altro lato della cupola. Questo è particolarmente visibile all’inizio della giornata quando il sole è più basso nel cielo. Ciò fornisce anche un supporto inestimabile alla prestazione del sistema, aumentando i livelli di luce naturale diffusi duranti i mesi invernali.

Un’altra area in cui il sistema RIR® è a disposizione per aumentare significativamente la diffusione di luce è sui tetti rivolti a nord. In questa situazione in cui l’apertura del tubo è sempre in ombra, il sistema di Imbuto di Luce RIR può catturare la luce del sole che splende attraverso il tetto e rifrangerla all’interno e fino in fondo al tubo.

Come si confronta la cupola Solarspot con altri sistemi?

Solarspot non è l’unica azienda che utilizza la tecnologia delle lenti Fresnel al fine di catturare la massima illuminazione naturale. Alcuni altri produttori utilizzano le lenti Fresnel all’interno dei loro sistemi, tuttavia le lenti che utilizzano gli altri produttori sono stampate all’interno della cupola stessa piuttosto che essere posizionate all’interno della bocca del tubo come facciamo noi di Solarspot. Proprio questa è la grande differenza nel raccogliere la luce naturale.

Quando la lente viene combinata con la cupola, non agisce solo come rifrattore ma funge anche da riflettore: facendo uscire la luce dal tubo piuttosto che direzionarla. In effetti, la lente è concretamente progettata affinché, in alcuni momenti della giornata, possa limitare la luce in entrata nel sistema. Questo è particolarmente adeguato se siete in California, in cui la luce del sole è intensa e abbondante, ma non è richiesto, per esempio, nel Regno Unito.

Ricapitolando: la cupola cristallina e l’Imbuto di Luce RIR® nel sistema Solarspot aumenteranno significativamente la quantità di luce che entra dalla parte superiore del tubo, assicurando che venga distribuita più illuminazione naturale nella stanza rispetto a qualsiasi altro sistema.